Il gua sha risale all’era paleolitica quando pietre e rocce venivano strisciate lungo le parti del corpo per aiutare ad alleviare i sintomi del dolore e delle malattie, ed è considerato un precursore dell’agopuntura. A livello emozionale ha un forte potere protettivo, sgretola le credenze negative interne per comprendere noi stessi. Gua sha è una tecnica di massaggio usata dalla medicina tradizionale cinese, che si concentra sul viso e si usa per eliminate il calore in eccesso, le tensioni muscolari e distendere i tratti. Letteralmente: gua/strofinare, sha/calore. Sfruttando i benefici delle pietre, si esegue un massaggio dolce ma molto efficace che stimola la circolazione e il sistema linfatico. Nel corso degli anni I massaggiatori viso si sono sviluppati anche in occidente e sono un ottimo alleato per contrastare cedimenti, rughe, pelle spenta e segni del tempo. Anche il collo e il contorno occhi trovano giovamento dal massaggio, le borse si sgonfiano e, riattivando la circolazione, anche le occhiaie migliorano.
I benefici di un uso costante sono:
- tratti distesi
- borse sotto agli occhi più sgonfie
- riattivazione della circolazione
Come usare la pietra per gua sha
La pietra va usata con movimenti verso l’alto per spalle, collo e fronte, mentre sul viso si parte dal centro per andare verso l’esterno/alto. Spesso il rullo di giada e la pietra per gua sha si vendono insieme perché sono complementari. Il rullo, che sia in giada o qualsiasi altra pietra naturale, è ottimo durante la skin care quotidiana per far assorbire in profondità i sieri, booster e le creme. Solitamente il rullo è composto da due parti: un rullo più grande per il viso, e un rullo più piccolo per il contorno occhi. Il rullo di giada si può usare sia caldo che freddo: per far assorbire meglio i prodotti viso è meglio caldo, basterà lasciarlo un po’ sotto l’acqua calda; per riattivare la circolazione e sgonfiare le borse sotto agli occhi, invece è preferibile utilizzarlo freddo conservandolo in frigorifero.
Quando usare i massaggiatori per il viso
Questi massaggiatori si possono usare giornalmente senza nessuna controindicazione anzi più si utilizzeranno più i risultati saranno visibili.
Manutenzione
È molto importante dopo ogni utilizzo pulire perfettamente i vostri tools in modo da non formare la proliferazione batterica. Dopo averli usati basterà sciacquarli con acqua tiepida e sapone neutro e asciugarli bene. Si consiglia di non utilizzare solventi o altri prodotti chimici che potrebbero danneggiare le pietre.
Su Beauty and the Best sono arrivati i nuovi Giada Roller e Gua Sha di Giada distributions:
Set Gua sha e roller in giada bianca
Set Gua sha e roller in giada verde
Set Gua sha e roller in ossidiana
Set Gua sha e roller in quarzo rosa
Curiose di provarle?