Con il cambio stagione, La caduta dei capelli, è molto più frequente ma per fortuna, la natura e i suoi frutti ci vengono in aiuto. Le erbe cosmetiche sono un alleato naturale per effettuare degli impacchi per la cura dei capelli, contrastare la caduta stagionale, rafforzarli e arricchirli di nutrienti, specialmente se secchi e sfibrati. Le erbe ayurvediche sono polveri usate in cosmetica ricavate da un insieme di piante ed erbe e considerate benefiche e medicamentose dalla medicina tradizionale indiana: l’Ayurveda. Phitofilos è il marchio italiano di riferimento nella fitocosmesi per capelli. La sua vocazione è formulare prodotti naturali per la colorazione, la cura e il benessere del capello, unendo una scrupolosa selezione di materie prime a una profonda sapienza nel campo della cosmesi vegetale. Ogni erba ha specifiche proprietà: rinforzanti, lucidanti, volumizzanti, sebo-regolatrici, condizionanti, anti crespo e anti caduta. Conoscere queste erbe e le loro proprietà è indispensabile per scegliere quelle più adatte alle esigenze dei propri capelli e tenendo bene a mente che le erbe indiane possono essere usate in sinergia, per amplificare e personalizzare i trattamenti.
CON LE ERBE, SI PUO’!
AMLA
La polvere di Amla è ricca di vitamina C, fosforo, ferro, calcio, carotene e vitamine del gruppo B. Grazie a questi elementi, rinforza i capelli, previene la caduta e l’incanutimento e stimola la crescita di nuovi capelli. È anche conosciuta per l’azione disciplinante del capello crespo; dona inoltre lucentezza e regola la produzione di sebo riequilibrando il cuoio capelluto sia per i capelli grassi che per i capelli secchi.
(Attenzione in quanto tende a scurire il capello nel tempo)
REETHA
La Reetha ha proprietà antibatteriche e può essere utilizzata da chi ha problemi di forfora, cute pruriginosa e capelli che si spezzano; ottimo come detergente per chi ha i capelli grassi; è un eccellente rivitalizzante, previene e contrasta la caduta dei capelli.
BRAHMI
La polvere di Brahmi, è utile per la progressiva eliminazione della forfora e in caso di dermatite, calma il prurito e rinforza i capelli deboli. Inoltre rinforza ed ispessisce il fusto dei capelli e le radici, risultando così particolarmente indicato per chi ha i capelli radi e fini. È il più potente rivitalizzante per capelli tra le erbe indiane.
KAPOOR KACHLI
La polvere di Kapoor Kachli stimola le radici del capello, favorendone la crescita e, con un uso regolare ne riduce la caduta; Tende inoltre ad ispessire il capello, perciò è usato anche come valido volumizzante naturale.
FIENO GRECO
La polvere di Fieno Greco è caratterizzata da un’alta presenza di fitoestrogeni, vitamine, mucillagini e sali minerali; quest’insieme di elementi la rendono un ottimo condizionante e idratante ed il suo uso costante, grazie alla presenza dei fitoestrogeni, permette di arrestare la caduta dei capelli e promuoverne la crescita di nuovi; Dona inoltre volume e rende i capelli setosi.
BHRINGRAJ
La polvere di Bhringaj è usata nella tradizione indiana per prevenire la perdita dei capelli e la lucentezza; inoltre stimola la crescita dei capelli e irrobustisce il fusto ed il bulbo pilifero.
E ORA PRONTI CON GLI IMPACCHI!
Tutte le erbe indicate vanno preparate mescolandole ad acqua calda o infusi e gel pastellante, uno o due cucchiai di erbe (in base alla lunghezza dei capelli), fino ad ottenere una miscela della consistenza di una crema, avendo l’accortezza di non usare utensili di metallo che interferiscono con la stabilità delle proprietà delle erbe, e necessitano di minimo mezz’ora di riposo prima di poterle applicare e poterne apprezzare gli effetti benefici. Appena il composto è pronto, possiamo procedere ad applicarla sui capelli appena inumiditi, avendo cura di procedere ciocca per ciocca e coprendole per bene con il composto. Finita l’applicazione, avvolgiamo i capelli con della pellicola trasparente, e lasciamo in posa per un’oretta. Trascorso il tempo, possiamo poi procedere al normale lavaggio, con i nostri prodotti preferiti. L’uso costante delle erbe avrà un effetto benefico sui capelli dalla radice alle punte, i capelli saranno più forti, morbidi e lucenti…insomma dei capelli da Rapunzel!