In autunno si sa si perdono più capelli rispetto a tutto l’anno, circa il 20-30% in più. La causa? Una palese mancanza di luminosità che agisce sugli ormoni e dunque direttamente sulla crescita dei capelli.
I capelli si nutrono grazie ai follicoli e per questa ragione è fondamentale seguire un’alimentazione ricca di vitamine, proteine e fibre, per rafforzarli e per favorirne la salute.
Molto importante inoltre è aiutare la rigenerazione capillare con cosmetici e comportamenti ad hoc affinché essa sia il più vitale possibile. Modificare la propria beauty routine in Autunno è un passo fondamentale se si vuole sostenere la rigenerazione.
La cura dei capelli passa principalmente dall’esterno, quindi fare i giusti passaggi in fase di lavaggio e scegliere i prodotti adatti è fondamentale.
Dopo l’estate quasi sempre le chiome si presentano sfibrate e indebolite e per questo è meglio non lasciare nulla al caso. Per prima cosa, diradare i lavaggi perché anche se fatti in modo delicato rappresentano uno stress che i capelli non dovrebbero subire ogni giorno, onde evitare di impoverire il film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne.
Per la detersione meglio affidarsi a shampoo idratanti, fortificanti e anti caduta. Attenzione anche alle quantità, basta pochissimo prodotto, da diluire in acqua prima di applicarlo sulla cute. Così facendo il lavaggio risulta più delicato e non rischia di portare via una quantità eccessiva di sebo, utile per preservare la salute del cuoio capelluto.
Molto importante è applicare anche un balsamo e, una maschera ristrutturante e nutriente per rendere i capelli morbidi e voluminosi.
Utile, un paio di volte al mese, fare uno scrub al cuoio capelluto, che purifica e stimola i bulbi a produrre più velocemente nuovi capelli.
Una volta terminato il lavaggio meglio evitare di pettinare i capelli da bagnati dato che risultano molto più fragili e usare con parsimonia phon, piastre. Anche utilizzare una spazzola adatta è fondamentale per non spezzare i capelli. Meglio se in fibre naturali che districano delicatamente i capelli.